
E’ disponibile sul portale letterario Nabanassar l’ottimo e-book Bacheche 2006. Curato da Giuseppe Cornacchia e Gianfranco Fabbri, raccoglie i frutti dell’encomiabile e prezioso lavoro di scoperta e valorizzazione della buona poesia che quest’ultimo va conducendo da anni nel suo La costruzione del verso.
Luogo di dialogo e di intelligente scambio umano e culturale, questo blog cerca di colmare, insieme a pochi altri, grazie alla passione del suo ideatore e gestore, uno dei vuoti più devastanti dell’odierno panorama dell’editoria italiana: l’oblio di qualsiasi forma di poesia, o di espresione artistica in generale, che non sia immediatamente riconducibile alle logiche dell’accademia, del controllo, del familismo più becero e degradante.
A Gianfranco Fabbri un grazie riconoscente per il suo lavoro e le sue iniziative. A Giuseppe Cornacchia un grazie per aver messo a disposizione di tutti, editandola, un’opera di sicuro valore.
Ecco gli autori coinvolti:
Sebastiano Aglieco – Fabiano Alborghetti – Filippo Amadei – Danni Antonello – Luca Ariano – Cristina Babino – Mimmo Cangiano – Roberto Ceccarini -Giacomo Cerrai – Fabrizio Centofanti – Tiziana Cera Rosco – Giuseppe Cornacchia – Daniele De Angelis – Salvatore Della Capa -Matteo Fantuzzi – Sabrina Foschini – Luca Frudà – Stefano Guglielmin – Davide Nota – Massimo Orgiazzi – Adriano Padua – Gabriele Pepe – Vittorio Pergola – Antonella Pizzo – Alessandro Ramberti – Marco Ricci – Nicola Riva – Massimo Sannelli – Francesca Serragnoli – Christian Sinicco – Giovanni Tuzet – Paola Turroni – Matteo Zattoni
Tag: poesia, annunci, communitas, dialogos
Gennaio 8, 2008 alle 7:16 pm |
Un grazie anche da parte mia anche se non vorrei essere accusato di “conflitto di interesse”… ;-)
Un caro saluto
Luca Ariano
Gennaio 9, 2008 alle 1:40 am |
non posso che accodarmi a luca.
un grazie a gianfranco fabbri e giuseppe cornacchia per l’ottimo lavoro.
un saluto
daniele de angelis
Gennaio 9, 2008 alle 10:51 am |
grazie anche da parte mia. e un abbraccio speciale al carissimo Gianfranco.
fabrizio
Gennaio 9, 2008 alle 7:28 pm |
Io penso che si possa riconoscere che la poesia italiana inizia a ritornare in ascesa, in questi ultimi tempi.
Complici principali di questa rinascita sono certamente l’immediatezza del medium, che in una società caratterizzata da rapidi e continui scambi di informazioni.
Un secondo fattore importante è la nascita di decine di lit-blog dedicati alla poesia, tra i quali torno a ripetere che il tuo spicca, in modo notevole…
ciao
Apolide
Gennaio 9, 2008 alle 10:07 pm |
Leggo solo adesso questa tua notazione, mio caro Francesco. Ti ringrazio molto per il tuo avallo. E ribadisco il mio affetto e la mia stima per te.
Tuo fraterno Gianfranco