
Quaderni di RebStein
XIV, Dicembre 2009

Salvatore RITROVATO
______________________________
Salvatore Ritrovato, Dedo, 2008
______________________________
***
Like this:
Be the first to like this post.
Etichette: amedeo modigliani, dedo, delilah gutman, quaderni di rebstein, salvatore ritrovato
This entry was posted on dicembre 1, 2009 at 9:00 pm and is filed under inediti, musica e poesia, poesia, quaderni di rebstein, salvatore ritrovato, scritture. Segui i commenti a questo post con il feed RSS 2.0.
Puoi lasciare una risposta, o mandare un trackback dal tuo sito.
dicembre 1, 2009 alle 10:15 pm |
Molto riuscito Salvatore nel disegnare a squarci, ma anche puzzle, il destino di Dedo; la scrittura rievoca quell’aura di febbrile e decadente della Parigi dell’epoca, oltre che ovviamente Rimbaud e il Soffici sospeso tra poesia e pittura. La Lunia, quarta testimone ,nel suo nitore espressivo e diretto dà forse compiutamente il senso del tuo hommage, un abbraccio, Viola
dicembre 1, 2009 alle 10:50 pm |
un gioiello! salvato per gustarlo nel tempo.
dicembre 2, 2009 alle 1:16 am |
Salvatore Ritrovato è molto bravo.
dicembre 2, 2009 alle 4:15 am |
Una serie di quadri, tutto molto bello, scrittura limpida che racconta la vita di Dedo con grande delicatezza. Complimenti.
dicembre 2, 2009 alle 9:09 pm |
Grazie di cuore, amici.
Vorrei ringraziare anche la compositrice e pianista Delilah Gutman, che mi spinse anni fa a scrivere un libretto su Modigliani, poi messo in musica. Purtroppo io non ho registrazioni, ma se le trovo cercherò di metterle in rete su facebook.
Un caro saluto a tutti,
Salvatore
dicembre 6, 2009 alle 2:36 am |
Un progetto bellissimo e compiuto con grazia, complimenti Salvatore.
Un caro saluto,
rxx
dicembre 6, 2009 alle 8:11 pm |
i testi sono molto ben scritti. Salvatore ha una scrittura molto duttile, e padroneggia con maestria i propri versi. La storia,poi, tra libretto d’opera, pièce e suite, è molto affascinante. Come lo studio che precede questa bella operazione, filologico, storiografico e biografico. E’ un ritratto di Morandi molto riuscito e molto efficace. Complimenti al mio caro amico Salvatore!
dicembre 29, 2009 alle 1:16 pm |
[...] di pubblicazione il poemetto “musicale” Dedo, dedicato ad Amedeo [...]