Dentro l’assedio – di Davide NOTA

Ron Mueck, Boy

L’annunciazione
(inedito, 2008)

                                                   ad Alice Rasetti

Colei che era scomparsa ora ritorna.
Non ho bisogno della vostra opinione.
La vita si apre come un bianco fiore.
Il vento dell’annunciazione chiude
le persiane, getta lacrime negli occhi.
Così feci ritorno all’adorazione
delle mie simili, al patto sacrale
della fratellanza.
Rinnego tutto e credo nei miracoli.
Non ho bisogno di una vita normale.
La luna nel corso fluviale
anticamente si contempla e tace.

 

[Tratto da: Davide Nota, DENTRO L’ASSEDIO. Antologia poetica (2002-2008). Continua a leggere qui. E’ possibile scaricare liberamente l’opera in formato pdf.]

***

5 pensieri su “Dentro l’assedio – di Davide NOTA”

  1. “Nota è una delle voci nuove più limpide e sincere anche a livello teorico”: concordo in pieno, Viola. Oltretutto, in lui la pratica del testo e inscindibile dalla riflessione sul fare poesia. Uno dei pochi, in questo senso, almeno a guardare le “nuove generazioni” (l’espressione è bruttissima, lo so, ma non mi veniva niente di meglio per rendere l’idea).

    Ho una grandissima stima del suo lavoro, su ambedue i fronti.

    fm

  2. molto bella, pulita, raffinata, sintesi d’ equilibrio e grazia
    concordo con viola anche a me l’intera raccolta sembra meritevole di lettura, infatti l’ho salvata sul PC

  3. Poesia intensa, solida, viscerale, reale, che si legge per l’energia composta e dolorosa della sua voce, del suo tono. Complimenti.
    Marco E.

  4. concordo perfettamente con tutti i precedenti commenti. Nota è un poeta degno del suo cognome…Mi piace molto.
    Complimenti calorosi anche da me
    lucetta

Rispondi

