Poesie inedite di Augusto AMABILI

Occorrerebbe coprire di pudore il presente
e spedirlo affrancato in una busta
al primo che capita
Di fronte ad un’evidente
prova di morte
ch’è diventata la vita,
abituata com’è
a contrariar se stessa e gli altri
nonostante le febbri.
L’aureola d’uranio sul cranio della vallata
fa da passerella
al male che sfila
in una notte stupidamente amica
dove tintinna e rintocca l’ugola
della campana paesana
e una croce
fortunatamente di luce
raggiunge la fronte e la benedice.

(Continua a leggere qui…)

***

3 pensieri su “Poesie inedite di Augusto AMABILI”

  1. Odiando l’audio la pellicola in bianco e nero

    tende inspiegabilmente al sonoro

    Sorte accondiscendente,

    ho voluto te

    nella mia collezione di miti sfatati

    il bene rende sufficientemente egoisti

    e dando per scontato l’acquisto

    presume il macchinista

    il biglietto di sola andata

    prospetta una destinazione ignota

    e non importano i discorsi esclusi,

    con rimorso ho rimosso i grilli

    La fratellanza protegge

    l’alleanza protegge il gregge

    e Bianca cuce a pelle una pace atroce.

    ***

    mi commuovo e nello stesso tempo è fiammella di speranza leggere poesie come queste, ne trovo e scopro tante, tante voci che vorrei potessero urlare all’unisono e scuotere dal torpore della cieca e bica efficienza del male.

  2. caro francesco, vedere le poesie di amabili pubblicate accanto alle mie mi regala un pò di gioia. augusto è certamente una delle voci più interessanti che mi sia dato leggere, in grado di coniugare necessità e verbo, abisso e altezza di ispirazione, il tutto nella più genuina prova di esistenza. Con Davide Nota e Massimo Gezzi credo siano i poeti (pur diversissimi) più bravi tra i “giovani” delle Marche, da sempre terra feconda per la poesia.

Rispondi

