La Poesia nella Rete

LA POESIA NELLA RETE
spazi virtuali
e immaginari poetici

PoesiaPresente
e
Poesia teXtura Festival
2010

Per il terzo anno consecutivo le associazioni Mille Gru (PoesiaPresente) e delleAli (Poesia teXtura Festival) incrociano le proprie strade. Dopo aver presentato, per la prima volta insieme, Mariangela Gualtieri e Mauro Ermanno Giovanardi (poesia e musica – 2008) e “Fra le mura”, di Maria Arena, con Rosaria Lo Russo e Daniela Orlando (poesia e danza – 2009), quest’anno il festival indagherà il rapporto tra “poesia, arti visive e nuove tecnologie” con Nanni Balestrini, Giovanni Fontana, Stefano Massari e Giacomo Verde (che per teXtura terrà anche un video-laboratorio).

La terza serata è dedicata espressamente al rapporto tra poesia e rete.

LA POESIA NELLA RETE
Spazi virtuali e immaginari poetici

A cura di Sebastiano Aglieco e Francesco Marotta
Vimercate, Biblioteca civica, piazza Unità d’Italia 2 g
Sabato 17 aprile ore 15/19

 

Leggi il programma completo:

[La Poesia nella Rete]

***

16 pensieri su “La Poesia nella Rete”

  1. Ciao, Natàlia.

    Il progetto e l’organizzazione sono opera esclusiva di Sebastiano. Io sono una semplice “spalla”.

    Comunque, sono previsti interventi telefonici e via web.

    fm

  2. Affettuosamente, ho notato che nel programma ci sono blog defunti e blog mai partiti, o partiti da pochi giorni (ma sono l’unica ad essersene accorta?), ma non il mio, che da due anni e mezzo su poecast porta avanti un programma di video-reading con le voci e i volti dei poeti in presa diretta, quindi, frutto di un progetto. Tra l’altro, video seguiti da migliaia di persone, il che vuol dire che la formula è gradita e funziona. Ho segnalato la cosa ad Sebastiano Aglieco che mi ha genericamente assicurato che verrò inserita nel programma. Grazie per quanto riuscirete a fare. Un carissimo saluto.

  3. Cara Bianca, trovi il tuo blog nel programma aggiornato proprio da poco nel mio sito, essendo che la tua richiesta mi è arrivata stasera. Francesco aveva avuto il programma qualche giorno fa.
    Sebastiano

  4. Bella questa iniziativa per “mappare” la poesia in rete, cercando di costruire qualcosa di “corposo”. Sono contento soprattutto del fatto che ad interessarsi siano persone del calibro di Sebastiano e Francesco – quindi una cosa seria.

    Mi permetto solo di suggerire un paio di link che a mio avviso dovrebbero essere presenti nella “mappa”, entrambi facenti riferimento a Marco Giovenale (ma non solo) ed alla poesia/scrittura sperimentale e multi-mediale.

    http://differx.blogspot.com/

    http://gammm.org/

    Da entrambi questi due link si possono raggiungere altre “alcove” della poesia, ma direi che questi due sono i principali.

    Grazie!

    Luigi

  5. ciao Francesco, una spalla molto…larga! Complimenti a entrambi per l’iniziativa: c’è curiosità e anche la necessità di orientarsi, e poi fare n qualche punto. fateci sapere quali considerazioni sono emerse. Grazie e a presto.

  6. cari Manuel e Luigi, cercheremo di essere esaustivi, brevi ed esaustivi perchè la carne al fuoco è tanta e l’unico dubbio che mi viene è quello di non riuscire a fare tutto. Vedremo. Grazie. Sebastiano

  7. si preannuncia un incontro di sicuro interesse, magari un po’ per “addetti ai lavori”, ma c’è bisogno anche di questo

    sul neonato blog di PoesiaPresente
    http://www.poesiapresente.it/blog
    (anche per vicinanza territoriale: accadiamo entrambi in brianza) darò spazio e stimoli all’inziativa

    e con chi ci sarà, ci si vedrà molto volentieri, immagino

  8. ho aggiunto un nuovo post sul blog di PoesiaPresente:
    http://www.poesiapresente.it/blog/10-blog/70-sempre-aspettando-il-convegno-di-vimercate-di-cui-al-post-precedente.html
    sperando di essere in qualche modo utile al dibattito (vivace direi!) in corso sul tema di cui si parlerà a Vimercate (e se tutto va bene ci si abbraccia colà…)

    (caro Francesco, intervengo poco fra le pieghe delle tue fittissime proposte, è un periodo in cui ho poco tempo, ma leggo sempre con “degno di nota”)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...