Elephant & Castle

“La rivista adotta un approccio culturale che mette in relazione gli studi in campo letterario con le discipline visive, proponendosi di esplorare la natura dinamica del pensiero creativo. La letteratura, la storia dell’arte, il cinema, le scienze sociali e i nuovi media sono tutte aree di interesse della rivista, che, proprio come la stazione della metropolitana di Londra da cui prende il nome, vuol essere un crocevia di metodologie critiche e pratiche culturali.”

Così scrive Roberto Castoldi, direttore editoriale di Elephant & Castle – Laboratorio dell’immaginario, presentando il progetto e le finalità della neonata rivista telematica. Il primo numero, monografico, dedicato ai Diluvi, si presenta ricchissimo nei contenuti, a cominciare da un inedito di Gianni Celati, e curatissimo nella grafica e nei contributi iconografici.

E’ un’iniziativa che si annuncia molto interessante, da seguire con attenzione, e alla quale va il più grande in bocca al lupo da parte di Rebstein.

6 pensieri riguardo “Elephant & Castle”

  1. Annoto anch’io. Soprattutto il grande fascino iconografico della nuova rivista.
    Castoldi, se non mi ricordo male, aveva pubblicato per l’editore Lubrina di Bergamo un libro molto bello sul perturbante.
    Grazie, Francesco, delle tue esplorazioni.
    Marco

  2. mentre venivo sedotta da questa nuova rivista, sentivo nell’aria odor di Belpoliti.Passatemi l’espressione. Artefice di “Finisterre” e successivamente di “Riga” e poi… divenne famoso pur restando chi è sempre stato:un commentatore-esploratore dell’immaginario ad altissimo livello. Infatti,avevo ragione.Il suo nome brilla nella redazione. Circondato da altre luci che brillano. Si può stare sicuri che la rivista sarà di notevole fascino e valore.Continueremo a leggerla, a imparare cose nuove, a provare quel piacere erotico che quando si scopre nei testi si tocca il cielo con… corpo-mente.
    lucetta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.