Ombre familiari

Fabio Strinati

Testi inediti
(2017)

 

ANORESSIA

Corpo svuotato, fermo, tracciato dentro
da invisibili tremolii,

dove fradicio l’umore, scola
l’anima sul pavimento
e la disperde nel momento che si cela.

Dentro, una bufera è nella selva smagrita
e l’alba, che negli occhi recide una crepa

in un’aria che osa aprire un varco
tra le vene, gli intrecci di nebbie
assiepate come ombre in un cesto d’ombra,

la morte è sulla riva, cruda nel suo cuore
come un aquilone che persino non vola.

 

*

 

IN ME

Rimbomba in me, il vento eterno; sempre,
singulti non facili tramontano
più del silenzio, straziato in viso,
l’inverno.

In volto, bruno mi avvolgo che del buio
incurante scava: mai, l’anima al mondo
taciturna che inondata e di me rimane…

come nelle tenebre un vecchio
sospiro reclama.

 

*

 

HO IMPARATO

Ho imparato presto a camminare
sulla scacchiera di un’epoca
a me contraria.
Ho visto nella folta spirale
l’imbarazzo per un’avventura
chiamata vita
che ormai per dissimmetria
ho presto dimenticato.

Ho visto te come nutrice di astri,
e in me, la moltiplicazione
di speranze indomabili
come sospiro ad ogni patimento.
Ho imparato la parola,
rarissima perla contro il pianto
e la tristezza carica d’aroma.

 

*

 

OMBRA

Il mio corpo vibra
in uno sconosciuto posto
che di una perduta notte
si nutre e si schiude.

Annego nel vuoto, ed altri
vuoti naviganti
come furie sciolte
nei venti lontani
mi scompigliano l’anima
nel suo fondale d’esasperazione.

Cerco attimi che siano folli,
virgole per respirare:
assumo la mia forma
quando nello specchio
mi vedo ammucchiato
coi pensieri dell’origine,
e nel sondare
la mia anima che giace
in uno scrigno di ventre,
mi sento ostaggio
di quest’ombra a me familiare.

 

*

 

A VOLTE

A volte, mi sento come sequestrato

e a tratti,

come ominoso trambusto
dentro questa minuscola vita di trincea

e spesso,

sento da me un distacco
che stravolge senza freni
il difetto della macchia, di quest’ombra
spesso schiava della strada

e poi,

tutto ricomincia dietro quella porta
chiusa per errore.

 

*

 

LA MIA ANIMA

Ho il cuore che batte forte sulla gola come
col bastone si batte sulla legna;
l’ansia si rivolge a me, astuta, mi muove
come un fuscello al vento
di maggio
come sugli alberi lasciati soli a invecchiare nel tempo,

mentre la mia anima è dispersa, dove?

Nulla è più vasto dell’infinito che varia, che sfuma,
si disorienta, mai muore, come il dissolversi di una luce chiara
tra le scurite ore,
ombre,
come del suo ago la cruna.

 

*

 

MORTE

Della vita unico indizio è morte certa
che bivacca

e nel tempo quantità è clessidra,

che tanto avanza nella sua marcia
funebre

al nascere l’inverno nelle ossa
il freddo.

 

*

 

LA MORTE

Creazione vive ai bordi delle cose
e armonia eccede nelle forme

con ordine preciso verso un avanti
che non scende a patti

ma

morte se avanza è già lì sul collo
e un fiato alla volta.

2 pensieri riguardo “Ombre familiari”

  1. Stringi è penetrante.
    Uno scultore talentuoso ed essenziale.
    Niente retorica, niente virtuosismi, niente invenzioni concettuali arroccato sul nulla.
    Vibrante senza urla espone e trasmette sensazioni reali.
    Complimenti.

Rispondi

