Per allusione e rimando: Marco Bagnoli, la Città del Sole, Tommaso Campanella, terre di Calabria…

Un artista fiorentino (Marco Bagnoli) rende omaggio nel 1988 al Centro Pecci di Prato a un’opera (La città del Sole, 1602) del filosofo calabrese Tommaso Campanella, legando traverso il tempo momenti luminosi della terra di Calabria che voglio richiamare qui, in questo preludio ottobrino in cui ragione, dialogo e parola sembrano ancora una volta inabissarsi.

2 pensieri riguardo “Per allusione e rimando: Marco Bagnoli, la Città del Sole, Tommaso Campanella, terre di Calabria…”

  1. Chi pensa e pratica accoglienza e integrazione come valori imprescindibili, onorando nella vita civile la sostanza più profonda del dettato costituzionale, in Italia è un “delinquente”. L’hanno deciso l’orrido razzista padano e il mussolino in sedicesimo di fuorigrotta, il bibitaro fallito del sanpaolo – forti del consenso della ggente, una massa informe di decerebrati che passa la vita twittando e che crede che la “democrazia” sia schiacciare il tasto dell’invio sul computer.

    Caro Antonio, a noi non resta che continuare a denunciare in tutti i modi possibili quest’ondata devastante di rigurgiti xenofobi e fascisti, fermi nel convincimento incrollabile che razzismo e fascismo sono montagne di merda.

    https://www.internazionale.it/bloc-notes/annalisa-camilli/2018/10/02/domenico-lucano-arresto

  2. Sì, caro Francesco e credo anche che uno dei motivi per cui siamo giunti a questo punto di barbarie e di fascismo derivi dai tanti di noi che hanno taciuto o hanno distolto lo sguardo troppe volte; ma la tanta gente che comincia a scendere spontaneamente nelle strade dimostra che non tutti vogliamo tacere, men che meno lo deve fare chi si riconosce in un antifascismo che sia scelta non solo politica, ma etica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.