Scritto 28

Richard Serra: Drawing in Five Parts (2005).

Testo e testa non possiedono una radice etimologica comune (e non uso “testo” qui nel significato di “coperchio” o “teglia di coccio” che ha, in tal caso sì, la medesima derivazione etimologica di “testa”), i due vocaboli coincidono quasi totalmente dal punto di vista grafico e fonetico, ma sembrano abissalmente distare l’uno dall’altro: e tuttavia mi si appalesa una loro vicinanza se, guardando le teste di Piero Manai, per somiglianza penso a un testo conchiuso nel suo dolorare, staccato dal corpo della scrittura, tenuto tra due mani (forse impotenti, certamente pietose), offerto allo sguardo.
Un testo che, nel recinto entro cui è inscritto o pronunciato, dica un dolore, il buio, un’angoscia, un suo stare monolite di parole.
E pure il linguaggio m’appare, per similitudine, corpo menomato dai fendenti del reale, bellissimo tuttavia negli arti, nel tronco, nella testa che, più spesso, come e-nucleata dal resto del corpo, può anche darsi a vedere sospesa nello spazio del foglio o appoggiata su di un quasi invisibile piano e oggetto al contempo fragile e inscalfibile.
Il testo-testa s’addensa monacale brevità, si sprofonda in nodo di pensiero, in sonda di silenzio.
Piero Manai scortica la scienza del dolore.

2 pensieri riguardo “Scritto 28”

  1. Antonio, Francesco, il vostro lavoro sulle “scritture di confine” è, finalmente, alla fine, qualcosa che, io, aspettavo da tempo in uno spazio che si occupa prevalentemente di poesia. Qualcosa oltre l’imbrattatura superficiale del foglio bianco. Qualcosa che, etimologicamente, è proprio un’incisione del linguaggio sulla pagina dei nostri giorni. Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.