Scritto 29

Richard Serra: Drawing in Five Parts (2005).

(Sophie Ko: Kaspar Hauser, acquerello) Questi segni, pochi e leggerissimi, hanno la potenza dell’allegoria, ché il Kaspar Hauser di Sophie Ko è allegoria dell’esistenza umana. La barca come sospesa nel gran bianco del foglio e la figurina del rematore (contratto dallo sforzo il busto teso in avanti).
Quello di Sophie Ko è un (bellissimo) atto di astrazione perché dalla vicenda di Kaspar Hauser l’artista non isola alcun episodio al fine di renderlo paradigmatico, ma inventa un’immagine di abissale significanza.


Nachts blieb er mit seinem Stern allein – di notte rimaneva solo con la sua stella scrive Georg Trakl nel Canto di Kaspar Hauser: chi rema verso un approdo che ancora non si vede attraversa la notte che gli sta dentro (non si conosce più o non ancora, non sa chi diventerà) e la muta ostilità di chi lo rifiuta.
Kaspar Hauser, il relegato e l’abbandonato, il trasognato comparso al’improvviso nelle strade della città inforca una lunga canoa e pianta il remo nell’acqua della solitudine. O della speranza.
Ovunque intorno lo aspetta il suo assassino perché Kaspar Hauser è il nome dell’altro, dell’estraneo, del diverso.
E allora, se Sophie Ko prende le immagini, le sottopone a combustione e con le loro ceneri, con i pigmenti puri che vi unisce, crea orologi a polvere (alte e piatte teche dentro le quali la forza di gravità, lentamente con il passare del tempo, smuove e fa precipitare quelle ceneri, quei pigmenti), qui crea invece l’immagine purissima, forse scrive il pittogramma che potrebbe tradursi o leggersi con il nome di Kaspar Hauser, “colui che non ha una casa”, “colui che si protende verso un approdo”. E quel pittogramma, delicato e quasi trasparente, si dà a vedere dentro l’enorme silenzio del foglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.