Gort

[Massimiliano Damaggio] Gort, è un alieno di gommapiuma che protegge un alieno di carne e ossa. Questo alieno di carne e ossa vuole salvare il pianeta Terra. Dagli esseri umani. In realtà, questa è una trama mista di due film: un capolavoro e un ipolavoro. Ma poco importa. Importa che Gort salvi il pianeta Terra. Per far questo, intraprende un viaggio nel cosmo per mostrare la realtà, cioè cosa è all’essere umano. La realtà è che esiste un cosmo che va preservato dall’essere umano, creatura malata di autoreclusione nei suoi stessi recinti dove, da sempre, l’unica cosa che fa è parlarsi addosso. Che argomenti ci saranno, là fuori? Perché, come dice il poeta: se il contenuto / sta dentro qua fuori / che ci sarà?


Gort 10

puntata prima / puntata poiindice di tutte le puntate Non si va alle feste se non si è invitati.Almeno il contegno, e un minimo d’amor proprio.Guy de Maupassant Puntata numero…

Gort 9

puntata prima / puntata poiindice di tutte le puntate a M., che vive nel silenzio dell’esilio Puntata numero 9 / Una poesia di Amedeo Balbie un contributo di António Ramos…

Gort 8

puntata prima / puntata poiindice di tutte le puntate Puntata numero 8 / Ciò che è Non si può dire che Wang Wei sia “naturale” ma, a prima vista, è…

Gort 7

7La fine che avrei sempre voluto vedere nei film di fantascienza Se sapessi scrivere, scriverei un libro che contiene un solo essere umano. Un libro di estinzioni avvenute. O di…

Gort 6

Puntata numero 6 / Universi, pluriversi, astroversi Chi scrive poesie, dicevo, sottintendevo (qui), dovrebbe avere una sorta di mentalità scientifica. Ma non è del tutto giusto. Lo scienziato non crede…

Gort 5

Puntata numero 5 / Hai-chi?, un tentativo di poesia “ex” (*h₁eǵʰs, out) umana Sono ormai convinto che lo haiku sia fra le forme più pure e ineguagliabili di espressione poetica…

Gort 4

Puntata numero 4 / Taoemi Secondo i maestri antichi, chi scrive poesie avrebbe le seguenti qualità, o capacità: 入林不動草入水不立波 nel bosco non muove erbanell’acqua non alza onda Ma queste caratteristiche…

Gort 3

Puntata numero 3 / Un tentativo di poesia oltre i recinti umani secondo Gomringer Oggi, soprattutto, chi scrive poesia dovrebbe essere, soprattutto, un astronomo. Κόσμος era, per i greci e…

Gort 2

Puntata numero 2 / Un contributo di Thoreau La letteratura inglese, dall’epoca dei menestrelli fino ai Lake Poets – inclusi Chaucer, Spenser e Milton, e persino Shakespeare – non dà…

Gort 1

Puntata numero 1 / Introduzione alla questione Affondato nella cultura umanistica, per me leggere era sinonimo di romanzo. Narrativa. In generale: letteratura. Non di poesia. La poesia non è letteratura.…

non potendo cantare il mondo che lo escluse / Reb Stein cominciò a leggerlo nel canto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: