Omaggio al “Meridiano” – Stefano GUGLIELMIN

Omaggio al Meridiano

Respiro, il che significa direzione e destino. Mi si chiede perché scrivo, ed io rispondo, con Celan: perché respiro. Dico: respiro, e scrivo. Scrivo del verso che si contrae e si dilata, del verso-mantice che dà fiato al mio “20 gennaio”. Così facendo, il verso lo traduce in canto, muta quel tragico giorno in direzione e destino. E tuttavia nel canto, nel mio canto, direzione è destino. Per me scrivere è andare incontro, andare verso, tornare. Verso, ossia volgere, girarsi, così che andare lungo la direzione sia, anche, tornare nei pressi di dov’ero già stato. E, da qui, parlare. Fato ha la medesima etimologia; phatos: detto, sentenza, oracolo. E sorte: annodare, legare insieme. Dico: respiro, e annodo la lingua al presente, indicando una direzione, facendo il verso alla direzione. Guardo indietro, come l’angelo di Klee. Riconosco nelle macerie il mio destino. Inorridisco, in loro vedo intero il mio 20 gennaio, la mia “soluzione finale”. Eppure destino è bifronte. Il futuro è già qui, aperto. Direzione è destino nell’aperto della lingua. […]

(Continua a leggere qui.)

5 pensieri riguardo “Omaggio al “Meridiano” – Stefano GUGLIELMIN”

  1. Grazie a te, Stefano: un testo bellissimo, da incorniciare; una riflessione da leggere e rileggere ogni volta che si decide di scrivere qualcosa che somigli anche lontanamente a un verso. Una lezione di etica e di poetica da meditare a lungo.

    fm

  2. Grazie, Stefano, bella scrittura, e generosa nel metterci all’interno del gesto poetico, nel suo nascere. E grazie, Francesco, per la segnalzione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.